Articolo sul libro "I problemi degli adolescenti" di Françoise Dolto - di Sofia Pessoz

Ho letto con interesse il libro di Françoise Dolto
L'argomento è l'adolescenza, il periodo che io stessa sto attraversando. Tutti dicono che l'adolescenza è uno dei periodi più complicati della vita, ma, secondo me, è anche uno dei più belli.
L'adolescenza è un passaggio tra l' infanzia e la maturità per cui, per alcune cose siamo ancora bambini,per altre invece ci riteniamo quasi adulti con desideri e aspirazioni di chi è già “grande”.
Tra i tanti argomenti trattati nel libro, a scuola abbiamo approfondito tutto ciò che tratta intorno alla droga e al sesso. Sono argomenti di grande attualità di cui anche i mass media si occupano attivamente.
Sono argomenti che un po' mi spaventano anche se capisco bene che è importante conoscerli ed essere preparati per affrontarli.
La droga pesante o leggera che sia è un “ nemico” devastante che annulla la personalità di chi cade nel suo giro. Ci hanno insegnato,a scuola,come difenderci,quali attenzioni usare per non cadere in “trappola”. Anche se si parla di droghe leggere il danno che queste possono causare è drammatico lo stesso . anche l'argomento sessualità è stato trattato a scuola è un'argomento che turba ma importante per la vita. Per noi ragazze è bello sentirsi carine,piacere agli altri e tutto questo serve da richiamo. L'andare oltre spaventa un po'. Per i maschi è più facile l'approccio perchè cercano sempre l'esperienza. Però anche per loro non è sempre facile perchè noi ragazze possiamo simulare meglio. Per concludere voglio dire che il turbamento c'è sia nelle ragazze sia nei maschi ma nei rapporti è importante che ci sia tenerezza,amore e rispetto. Questi sono due dei vari argomenti che riguardano l'adolescenza e che abbiamo trattato a scuola.

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Femminicidio - tema svolto di Eleonora Cassanmagnago 2^F

Cyberbullsimo - tema svolto di Benedetta Troni 1° F

"L’ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon - Benedetta Di Cesare