La 1F .... Un' esperienza indimenticabile - di Ludovica Giangregorio

Quest'anno è stato un anno bellissimo perché ho conosciuto moltissime nuove persone.
Ventitré  nuovi compagni di classe , uno più simpatico dell'altro che durante l'anno mi hanno fatto ridere ed essere sempre di buon umore.
Ovviamente c'è chi, personalmente, è più simpatico e chi meno, tuttavia ritengo che siano  tutti dei bravissimi ragazzi, ognuno con il proprio carattere, qualcuno più estroverso e qualcuno più introverso.
Oltre ai nuovi compagni di classe, ho conosciuto anche nuovi professori anche loro mi hanno fatto ridere un sacco, come ad esempio il professor Gaudio, con le sue interpretazioni dei personaggi dell'Odissea, che riproduceva con mille voci e suoni tanto da farci immedesimare nei personaggi.
Oppure la professoressa Anastasi, di religione, che prima di cominciare la sua lezione ci faceva raccontare quello che avevamo fatto il sabato e la domenica, oppure ci chiedeva dei voti  presi in altre materie
E poi altri professori.
Insomma questo è stato un anno meraviglioso che mi ha fatto crescere e che mi ha fatto capire veramente chi sono gli amici come Ilaria e Benedetta che mi hanno reso questo anno scolastico piacevole e che non mi hanno fatto essere di cattivo umore. Certo le incomprensioni ci sono state e ci saranno sempre, ma che amiche sarebbero se dicessero sempre, si,a tutto quello che dico.
Poi ci sono le vecchie amiche, le compagne delle medie, come Silvia e Maddalena che mi hanno tenuto sempre compagnia.
Sono stata molto bene quest'anno sia con i compagni sia come anno scolastico in generale, perché ho capito che se mi impegno tutto è possibile e che, se un giorno non è uno dei più belli, non bisogna abbattersi, perché altrimenti si perdono tutte le forze e l'autostima che uno ha in se stesso.
Quest'anno infatti è stato un anno più difficile rispetto agli altri perché, rispetto alle medie, le materie e lo studio a casa erano molto più impegnativi e quindi era necessario dedicare più tempo per  riguardare le cose, studiare e ripassare, anche perché abbiamo iniziato a studiare nuove materie come ad esempio diritto ed economia e psicologia, che essendo delle materie di studio richiedevano una particolare attenzione.
Psicologia è una materia molto interessante perché tratta degli esseri umani, dalla mente all'anima.
In diritto invece ho riscontrato più difficoltà perché oltre ad essere una materia mai fatta era anche complicata da memorizzare perché ci sono molte regole e definizioni che devi sapere a memoria.
Spero che anche il secondo anno vada così ovviamente sempre con maggior impegno e felicità, che non devono mai mancare.
Penso che questi siano ottimi ingredienti per proseguire nella maniera giusta in questo cammino di crescita sia didattica che personale.

Ludovica Giangregorio                    2 F                                                 19-06-13

La 1 f .... Un' esperienza indimenticabile:

Commenti

Post popolari in questo blog

Il Femminicidio - tema svolto di Eleonora Cassanmagnago 2^F

Cyberbullsimo - tema svolto di Benedetta Troni 1° F

"L’ombra del vento" di Carlos Ruiz Zafon - Benedetta Di Cesare